Il “Pesce d’uovo”: storia, tradizione e vino da abbinare

Quando ci accostiamo alla variegata enogastronomia siciliana, è sempre meraviglioso lasciarsi trasportare dalla ricchezza di profumi e sapori che ne compongono e definiscono la tradizione. Così, oggi, vi raccontiamo la leggenda del “pesce d’uovo”, un piatto povero siciliano, semplice e gustoso, e vi suggeriamo l’abbinamento vino che, secondo noi, ne esalta il sapore.
Pesce d’uovo storia, tradizione e vino da abbinare - Cantine Gulino

Il “pesce d’uovo” e la tradizione dei pescatori siciliani

Oggi pisci d’ovu

Furono – secondo la tradizione –  i pescatori siciliani a dare un nome così strano a questa pietanza siciliana che di tutto sa, tranne che di pesce: il “pesce d’uovo”. Perché, dopo una lunga battuta di pesca, quando tornavano in porto a mani vuote e non potevano dare alle mogli il pescato fresco da cucinare, rispondevano: “oggi pisci d’ovu”. 

L’uovo, dunque, sostituiva il pesce.

Il “pesce d’uovo”, di cui vi raccontiamo la storia perché è un classico della tradizione culinaria siciliana e perché fa parte degli assaggi tipici che abbiniamo ai nostri vini durante le degustazioni, era considerato il “pesce” dei poveri, anche se il pesce non compariva tra gli ingredienti e non faceva parte della preparazione. In passato, infatti, il pesce fresco era una prerogativa dei più ricchi in Sicilia e raramente compariva sulle mense dei contadini siciliani. 

“Pesce d’uovo”: come si preparava?

 
Dalla creatività e fantasia dei siciliani nacque questa ricetta a base di uova che, a un primo sguardo, può sembrare una normale frittata. Il pesce d’uovo era più ricco, però, sostanzioso e succulenta: alla preparazione si aggiungeva, infatti, anche del pecorino e del pangrattato. La frittata, una volta cotta, si arrotolata su se stessa, per farle assumente una forma allungata che ricordava, appunto, il pesce fritto. Nel tempo nacquero innumerevoli varianti per la farcitura: provola e spinaci, scamorza e prosciutto, zucchine, melanzane, peperoni.

“Pesce d’uovo”: il nostro abbinamento vino

 

Per questa pietanza tradizionale siciliana abbiamo scelto il nostro vino rosso Fanus, felice connubio tra due vitigni molto interessanti, uno tipico siracusano e l’altro orientale, il Syrah. In questo blend, che ben si sposa con i sapori decisi delle uova e con la frittura, i tannini delicati lasciano la sensazione di un vino morbido, appagante, caldo e avvolgente.

Il vino rosso Syrah - Nero d'Avola Fanus

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Speciale Natale 2024 vini da regalare per Natale

Speciale Natale 2024: vini da regalare per Natale

Natale si avvicina e i nostri vini, nella loro veste migliore, si preparano ad accompagnare pranzi e cene natalizie e, perché no, a diventare il dono perfetto per amici e familiari. Se non hai ancora le idee chiare o stai pensando di regalare vino a Natale, scegli una delle nostre nuove Gift Card natalizie oppure una delle eleganti confezioni regalo vini con i nostri Calici di Storia.

Continua a leggere...
Che vino bere con la mostarda di uva?

Che vino bere con la mostarda di uva?

Ottobre è tempo dei tipici dolci preparati con il mosto cotto: la mostarda di uva e i lolli di mosto. Profumi e sapori che ci riportano indietro nel tempo, alle ricette di una volta, alle antiche e genuine tradizioni contadine della nostra terra che sopravvivono ancora nei canti popolari, al cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare le usanze di un passato ormai dimenticato.

Continua a leggere...