Città italiane da visitare
alla scoperta di più di 2750 anni di storia.
Luoghi incantati e suggestivi paesaggi, natura incontaminata, mare azzurro e cristallino, spiagge che alternano scogli a finissima sabbia dorata, clima mite fino a ottobre inoltrato, ottimo vino e cibo tradizionale. Tra le migliori mete di viaggio, Siracusa evoca mito e storia, arte e cultura, tradizioni ancora vive, da sempre crocevia di popoli e culture la cui presenza è evidente nella sua millenaria stratificazione.
La città di Siracusa è, come avete spesso udito, la più grande delle città greche e la più bella di tutte: e la realtà corrisponde perfettamente alla fama. La sua posizione è non solo ben protetta ma anche bellissima a vedersi, da qualunque parte si entri, sia da terra che da mare [...]
Cicerone
Città d’Italia da visitare
Da Contrada Fanusa, dove nascono i nostri Calici di Storia, a un passo dalle località di mare di Terrauzza, Plemmirio, Arenella, Ognina, Fontane Bianche, si arriva in città percorrendo la moderna via Elorina, il cui nome deriva dalla Helorine odos, antica direttrice che conduceva all’insediamento di Eloro e che, prima di giungere a Siracusa, passava per l’Olympeion, il tempio extraurbano dedicato a Zeus Olimpio.
Esso dominava, da un’altura, tutta la città, e oggi solo due colonne restano a testimoniarne l’esistenza. Secondo le fonti antiche, la zona che circondava il tempio era chiamata Polichne: vi si producevano vasetti votivi contenenti oli che i marinai, poi, spargevano in mare per propiziare la navigazione. Una grande statua di Zeus Olimpio era custodita all’interno del tempio, nel quale si conservavano anche le tavole con i nomi di tutti i cittadini idonei alle armi.