Esperienze e degustazioni in cantina 2024

Visitare un’azienda vinicola e partecipare alle degustazioni in cantina è un'esperienza adatta a tutti, ricca di suggestioni, imperdibile per avvicinarsi al fascino del mondo del vino. Si può passeggiare tra le vigne, ammirare la varietà dei vitigni tipici del territorio, conversare con il produttore e scoprire come nasce il vino. Si possono ascoltare aneddoti e storie tramandate di generazione in generazione, perché ogni calice degustato custodisce profumi e sapori che richiamano antiche memorie e tradizioni.
Come si svolgono le degustazioni in cantina?

Che cosa s’intende per degustazioni in cantina?

Appassionati ed esperti conoscitori del vino, viaggiatori, semplici curiosi: la degustazione di vino in cantina è un’esperienza per tutti e adatta a tutti. Permette di trascorrere qualche ora a contatto con la nostra realtà produttiva locale, di approfondire la conoscenza e comprensione dei diversi aspetti enologici e culturali ad essi legati, di assaggiare e scoprire una selezione di vini nell’atmosfera autentica e accogliente di un’antica cantina vinicola siciliana.

Le degustazioni in cantina sono organizzate dal nostro staff, che guiderà e accompagnerà gli ospiti in un percorso storico, culturale e sensoriale attraverso i diversi vitigni coltivati nella nostra cantina e i vini in produzione, per esplorarne caratteristiche, differenze e abbinamenti cibo vino, e rendere l’esperienza completa e gratificante.

Durante le nostre degustazioni di vini è possibile:

  • ammirare da vicino i luoghi in cui si coltiva la vite e scoprire le diverse varietà di vitigni storici e autoctoni della zona;
  • visitare l’antico palmento e vedere da vicino dove si lavora l’uva e nascono i vini, le pratiche di vinificazione, i silos e le botti per l’affinamento;
  • assaggiare diversi vini prodotti dalla cantina, accompagnati da prodotti tipici locali, per apprezzarne ogni sfumatura;
  • scoprire perché i vini hanno determinate caratteristiche, le tecniche di vinificazione, la storia dell’azienda e della zona vinicola,
  • partecipare a momenti di socializzazione, conversazione e scambio culturale con il produttore e altri partecipanti.

Come funzionano le degustazioni in cantina?

La nostra Simona, responsabile delle visite in cantina con degustazione e di tutte le esperienze, accoglie gli ospiti con un breve, ma significativo racconto della storia della nostra azienda familiare, illustrando il contesto pedoclimatico, le origini dei vitigni che coltiviamo, qualche suggestivo aneddoto storico, le caratteristiche dei vitigni tradizionali del nostro territorio.

Tutto questo avviene mentre ci si avvia verso i vigneti (se le condizioni metereologiche lo permettono), percorrendo un sentiero sterrato immerso nella campagna siracusana, con la brezza che sale dal mare a fare da gradita compagna di viaggio.
La cantina, al momento dell’arrivo dei visitatori, è sempre in pieno fervore: è facile imbattersi nel nostro Corrado, intento a lavorare tra i filari delle vigne; incontrare, nel periodo della vendemmia, Danilo e gli altri operai, impegnati nella raccolta dell’uva; conoscere, Massimo, il nostro cantiniere, a disposizione di coloro che desiderano acquistare il vino.

Tra i ritmi di lavoro e la bellezza del paesaggio che ci circonda e abbiamo la fortuna di ammirare ogni giorno, respiriamo benessere. Contrada Fanusa è una delle più belle contrade marine del siracusano, limitrofa a un litorale alternativamente sabbioso e roccioso, dove la natura incontaminata custodisce ancora le storie del passato. Mentre percorriamo il sentiero che conduce ai nostri vigneti, la prima vigna in cui ci imbattiamo è quella del Moscato di Siracusa, uno dei sinonimi con cui è conosciuto il Moscato bianco: quest’uva, a Siracusa, si coltiva da secoli, dal tempo degli antichi Greci che ne ricavavano il vino più antico d’Europa, il Pollio.

La visita all’antico palmento

Dopo la passeggiata in vigna e prima di iniziare la degustazione vini vera e propria, torniamo sui nostri passi per condurre gli ospiti all’interno della cantina e ammirare l’antico palmento del 1600, realizzato con la pietra calcarea tipica della zona e con le due vasche in cui, un tempo, avveniva la pigiatura dell’uva: il mosto scendeva da un’apertura fino a terra e colmava le circa 25-30 vasche di cui la cantina era dotata, per poi essere trasferito in enormi botti di legno di castagno, dove avveniva la fermentazione. In questo frangente, si può fare una visita alla bottaia, dove il Nero d’Avola trascorre il suo periodo di affinamento in botti di Rovere francese.

Rimaniamo in contatto?

Se questo articolo ti sta piacendo e vuoi essere sicuro di non perdere i nostri aggiornamenti, iscriviti alla nostra Newsletter: discreta, mai invadente, rispettosa della tua Privacy, di cui siamo attenti e gelosi custodi, e ricca di contenuti!
Iscriviti a Gulino 1793, la Newsletter delle Cantine Gulino

Come prepararsi per la degustazione di vini in cantina?

Le nostre degustazioni vino sono esperienze aperte e accessibili a tutti, accostano le persone alla cultura del vino inteso come espressione di un territorio, permettono di vivere, scoprire, conoscere e custodire il ricordo di un determinato luogo. In più, avvicinano le persone all’antico mestiere del vignaiolo, una di quelle arti che dobbiamo custodire e mantenere in vita anche tra le future generazioni.

Consigliamo ai nostri ospiti di indossare abiti comodi e appropriati per la stagione. Facciamo sempre presente che ci troviamo in campagna e che, soprattutto durante la stagione estiva, è possibile entrare in vigna per osservare da vicino i tralci carichi di grappoli. Non serve alcun tipo di attrezzatura: conclusa la visita gli ospiti si accomodano in giardino (d’estate) e, sotto la guida attenta, ma discreta, del nostro staff, iniziano un viaggio nel piccolo mondo dei vini inclusi nella degustazione scelta, dei quali il nostro staff illustrerà caratteristiche, peculiarità, annate e gli abbinamenti.

Tipi di degustazione in cantina: i Percorsi di Vino

I Percorsi di Vino sono degustazioni di vino in cantina che entrano nel vivo dell’esperienza con l’assaggio dei vini accompagnati da prodotti tipici del territorio, rigorosamente locali, tradizionale e genuini, stagionali e a chilometro zero: mettiamo dedizione e passione nella preparazione di questo momento, scegliamo con attenzione i prodotti tipici da abbinare ai nostri vini, perché ne possiate cogliere ogni sfumatura, aroma e caratteristica e godere anche di un assaggio della tipica tradizione siciliana. Un’esperienza a tutto tondo che fonde storia ed enogastronomia, natura e tradizione, qualità e genuinità, alla scoperta delle radici più profonde della nostra generosa terra. 

Durante le degustazioni vini in cantina il nostro staff spiegherà le caratteristiche di ogni vino, il vitigno da cui ha origine, la zona di provenienza e i metodi di produzione. Vi guiderà attraverso l’analisi visiva, olfattiva e gustativa di ogni vino, per scoprire nuove e inaspettate sfumature di gusto e aroma.

Sapori di Sicilia

Due calici di vino – Fania, vino bianco Fiano e Inzolia, e Fanus, vino rosso Syrah e Nero d’Avola – per ripercorrere parte della storia della nostra terra, in cui la viticoltura fu introdotta dai Greci con la colonizzazione dell’VIII sec. a. C., grazie a due vitigni molto noti e caratteristici della Sicilia. Per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche di questi due vini, proponiamo un’accurata selezione di assaggi tipici del nostro territorio.

Calici di Storia

Con questa degustazione entriamo nel vivo della storia vinicola siracusana. Vi proponiamo, infatti, tre calici di vino: Jaraya, vino passito Moscato di Siracusa, proposto in apertura in abbinamento con una selezione di formaggi locali, il nostro nuovo vino rosato Nero d’Avola Rosavì  e Fanus, il blend di Nero d’Avola e Syrah. Esaltiamo le caratteristiche organolettiche di questi vini con un’accurata selezione di assaggi tipici del nostro territorio.

Sulle orme dei Greci

Questa degustazione celebra le produzioni autoctone siracusane: l’Albanello, il Moscato di Siracusa e il Nero d’Avola sono i tre vini tipici del territorio siracusano, introdotti dai Greci e in tutta la Sicilia durante la colonizzazione greca e la fondazione di Siracusa nel 733/34 a. C. Vi proponiamo, in degustazione, Eileos, vino bianco Moscato secco, Pretiosa, vino bianco Albanello, Drus, vino rosso Nero d’Avola e il vino passito Moscato di Siracusa Jaraya, abbinati ad assaggi tipici del nostro territorio.

Non solo degustazioni vino in cantina: le altre esperienze

Aperivino Siciliano

Un viaggio nella tradizione enogastronomica locale in collaborazione con la Gastronomia di Siracusa Canalicchio che ai nostri Calici di Storia abbina uno sfizioso piatto di assaggi tipici e genuini tutti da scoprire e gustare in buona compagnia.

Gli eventi

Gli eventi in cantina sono un’occasione unica per immergersi nel mondo del vino, conoscere i segreti della produzione e degustare prodotti di eccellenza in un’atmosfera conviviale. La nostra cantina, per esempio, aderisce al Movimento Turismo del Vino e agli eventi nazionali dedicati all’enoturismo e alla valorizzazione della cultura del vino: appuntamenti fissi per noi sono Cantine Aperte di maggio e Calici di Stelle di agosto, cui partecipiamo con entusiasmo proponendo attività e formule sempre nuove di tour e degustazione vini in cantina per far scoprire ai visitatori i nostri vini, stuzzicare la loro curiosità con abbinamenti inediti e accompagnarli alla scoperta delle connessioni uniche tra vino e territorio.

Quanto costa in media una degustazione di vino?

Una degustazione di vino nella nostra cantina ha un costo a persona che varia dai 25 ai 40 euro. L’Aperivino Siciliano si aggira intorno ai 18,00 euro. Il vino è al centro di ogni degustazione, per cui il costo di ogni esperienza varia in base al numero di vini previsti per l’assaggio.

Quanto dura una degustazione di vino?

Le nostre degustazioni in cantina si svolgono tutti i giorni, dal martedì al sabato. Durano, in media, un’ora o un’ora e mezza, a seconda della tipologia scelta. Sarete seguiti dal nostro staff che vi guiderà in modo discreto e in tutta tranquillità, dando tutte le informazioni necessarie per apprezzare i vini e gli abbinamenti proposti e il tempo per apprezzarne ogni nota e godere di questa esperienza.

La data e l’orario si concordano insieme, per telefono o tramite Whatsapp, per dare agli ospiti la possibilità di scegliere, compatibilmente con la disponibilità della cantina, il giorno più comodo. Di norma, chiediamo sempre un preavviso di almeno uno o due giorni, a seconda del tipo di degustazione scelta, ma non oltre quello: in cantina, come abbiamo già detto, c’è sempre lavoro e continuo fermento e, a volte, è difficile riservare delle date con troppo anticipo.

Confidiamo sempre nella vostra disponibilità e buon senso per poter organizzare al meglio l’esperienza con i nostri Calici di Storia!

Rimaniamo in contatto?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sicuro di non perdere i nostri aggiornamenti, iscriviti alla nostra Newsletter: discreta, mai invadente, rispettosa della tua Privacy, di cui siamo attenti e gelosi custodi, e ricca di contenuti!

Iscriviti a Gulino 1793, la Newsletter delle Cantine Gulino

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Speciale Natale 2024 vini da regalare per Natale

Speciale Natale 2024: vini da regalare per Natale

Natale si avvicina e i nostri vini, nella loro veste migliore, si preparano ad accompagnare pranzi e cene natalizie e, perché no, a diventare il dono perfetto per amici e familiari. Se non hai ancora le idee chiare o stai pensando di regalare vino a Natale, scegli una delle nostre nuove Gift Card natalizie oppure una delle eleganti confezioni regalo vini con i nostri Calici di Storia.

Continua a leggere...
Che vino bere con la mostarda di uva?

Che vino bere con la mostarda di uva?

Ottobre è tempo dei tipici dolci preparati con il mosto cotto: la mostarda di uva e i lolli di mosto. Profumi e sapori che ci riportano indietro nel tempo, alle ricette di una volta, alle antiche e genuine tradizioni contadine della nostra terra che sopravvivono ancora nei canti popolari, al cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare le usanze di un passato ormai dimenticato.

Continua a leggere...