Spumante rosé Nero d’Avola

MALUK

Vitigno autoctono simbolo della Sicilia, con Maluk il Nero d’Avola si reinventa in una straordinaria interpretazione che celebra la tradizione enologica siciliana: uno spumante rosé Metodo Classico di singolare complessità e raffinatezza, dal carattere distintivo e qualità autentica. Vitigno autoctono simbolo della Sicilia, con Maluk il Nero d’Avola si reinventa in una straordinaria interpretazione che celebra la tradizione enologica siciliana: uno spumante rosé Metodo Classico di singolare complessità e raffinatezza, dal carattere distintivo e qualità autentica. Le bollicine leggere e persistenti e le deliziose sfumature dei profumi tipici del Nero d’Avola sono il frutto di passione e maestria e fanno di Maluk un’avventura sensoriale che avvolge in una piacevole intensità di sapori.

Uno spumante rosé maturo, armonico, distinto

Maluk spumante rosé Nero d'Avola Maluk

Maluk, spumante rosé da uve Nero d'Avola

Il Nero d’Avola è un’armonia di aromi e sapori, plasmata dalla natura, dalla terra e dalle abili mani di noi vignaioli. In ogni calice riverberano memorie lontane, antiche tradizioni e passione. Come un abbraccio avvolgente, ogni sorso cattura l’anima della Sicilia e la fa risplendere in tutta la sua intensità. Per lo spumante rosè brut Maluk abbiamo scelto il Metodo Classico, il metodo di spumantizzazione dello Champagne, noto anche come “Champenoise”, che si produce così da più di trecento anni. Ventiquattro mesi di paziente affinamento per un vino spumante millesimato, ottenuto cioè da uve di una sola annata, il 2020, dalla straordinaria complessità e raffinatezza, con un carattere distintivo e una qualità autentica.
Maluk spumante rosé brut Nero d'Avola

Maluk, spumante rosé: le caratteristiche

Lo spumante rosé Maluk è un autentico tributo alla tradizione, all’artigianalità e alla produzione di vini che incarnano le caratteristiche uniche del territorio e delle uve che vi coltiviamo. Il colore è un fulgido rosa salmone acceso con riflessi ramati. Mediamente numerose, le catenelle di perlage sono fini e persistenti. Al naso è intenso il tappeto floreale fresco di peonia e fiori di campo, con fragranze di piccoli frutti rossi selvatici quali fragoline, ciliegie e piacevoli nuances agrumate sotto canditura. Chiude con una retrolfazione di succo di agrume e spezie dolci tra la cannella e la vaniglia. In bocca è secco, moderatamente caldo e morbido, fresco e saporito con una carbonica che incide al palato in maniera delicata dando intensità, media persistenza ed equilibrio con una personalità distinta al sorso per attrattiva e piacevolezza.

Tipo di vino: spumante metodo classico
Anno di produzione uva: 2020
Località di produzione: Siracusa
Tiraggio vino: maggio 2021
Sboccatura: 5 luglio 2023
Gradazione alcolica: 11,35 % vol.
Acidità totale: 8,28 gr/lt
Dosaggio: 7 gr/lt
Carattere: morbido e fruttato
Altitudine: livello del mare.
Clima: inverni miti e piovosi, estati calde e secche.
Terreno: humus da sedimentazione marina con calcarenite nel substrato.
Sistema di coltura: Guyot.
Resa per ettaro: 80 q.li
Abbinamenti: aperitivi per grandi occasioni, pasti interi.