Termini e condizioni di vendita
Cantine Gulino
Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’offerta e la vendita al consumatore di prodotti tramite il sito web cantinegulino.it (di seguito “Sito”) e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico.
È facoltà del Cliente richiedere informazioni aggiuntive tramite i nostri servizi di assistenza commerciale, contattando il numero 0931.721218. Inoltre, per qualsiasi altra informazione di natura legale in riferimento all’utilizzo del sito ed agli acquisti effettuati mediante il sito, è possibile consultare le sezioni Privacy e Cookie, Spedizione e Consegne, Pagamenti, Diritto di Recesso, Garanzia legale di conformità.
PARTI DEL CONTRATTO – POLITICA COMMERCIALE
Le parti del contratto sono:
– Enofanusa srl (Cantine Gulino) , con sede legale a Siracusa, in via Tica 127 e Partita IVA 01333240891;
– Il “Cliente”: il consumatore finale, ovvero qualsiasi persona fisica o persona giuridica che compia acquisti tramite il Sito.
Enofanusa srl (Cantine Gulino) offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e svolge attività di commercio tradizionale e di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti (di seguito definiti il “Consumatore”).
Il Cliente che effettua acquisti sul sito delle Cantine Gulino dichiara di essere maggiorenne.
APPLICAZIONE E MODIFICHE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
Prima di effettuare acquisti mediante il Sito il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti Condizioni di Vendita nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni: Termini di utilizzo, Privacy Policy e di accettarle integralmente senza riserva alcuna.
Cantine Gulino si riserva la facoltà di variare i contenuti delle presenti Condizioni di Vendita e degli altri documenti sopra elencati, dandone evidenza all’interno del Sito. È bene, quindi, consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito.
Le Condizioni di Vendita applicabili ad un acquisto saranno sempre quelle vigenti al momento in cui viene effettuato il relativo ordine.
CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI
Cantine Gulino offre in vendita sul Sito esclusivamente prodotti contraddistinti da marchi di propria titolarità.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto.
I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di Acquisto. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Ti invitiamo a controllare il prezzo di vendita finale prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine confermando così l’acquisto.
I prezzi indicati sul Sito non comprendono i costi aggiuntivi per spedizione e consegna che, ove applicabili, sono comunque resi noti al Cliente attraverso apposite indicazioni presenti nel Sito e specificamente richiamati nel corso della procedura di acquisto.
MODALITÀ’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per acquistare uno o più prodotti sul Sito il Cliente deve compilare e trasmettere per via telematica a Cantine Gulino il rispettivo modulo d’ordine (di seguito “ordine d’acquisto”) seguendo le istruzioni progressivamente fornite durante la procedura di acquisto. Tutte le fasi della procedura di acquisto sono chiaramente descritte mediante le pagine del Sito e relativi testi e grafiche.
Nell’ordine d’acquisto, visualizzato nella sua interezza immediatamente prima della conclusione del contratto e comunque prima dell’effettuazione di qualsiasi pagamento, vengono fornite informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e gli eventuali costi di spedizione e/o spese applicabili.
Con la trasmissione telematica dell’ordine d’acquisto il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare nei rapporti con Cantine Gulino inerenti l’acquisto le presenti Condizioni di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni di Vendita, ti invitiamo pertanto a non inoltrare l’Ordine d’Acquisto.
A seguito della ricezione dell’Ordine di Acquisto, Cantine Gulino verificherà la disponibilità del prodotto ordinato e, all’esito di tale verifica, invierà al Cliente per posta elettronica una conferma di ricezione contenente le presenti Condizioni di Vendita, ivi comprese le disposizioni relative al diritto di recesso, e dunque tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere all’invio dell’Ordine d’Acquisto.
Il contratto di vendita si ritiene concluso e perfezionato nel momento in cui Cantine Gulino invia al Cliente per via telematica la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto compilato e trasmesso dal Cliente, previa verifica della correttezza dei dati forniti e trasmessi.
L’ordine di acquisto sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione e comunque non oltre i termini di legge.
Per quanto riguarda i dati del Cliente forniti per finalizzare l’ordine di acquisto, essi saranno trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e come da Privacy Policy aziendale consultabile sul nostro sito web. In particolare, Enofanusa srl si riserva la possibilità di inviare e-mail al cliente per indagini di Customer Satisfaction.
Cantine Gulino si riserva di non dar corso a ordini di acquisto che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la politica commerciale di cui al paragrafo 1 delle presenti Condizioni di Vendita, nonché in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti ordinati. In questi casi provvederemo a informarti che il contratto non si è concluso e che Cantine Gulino non ha dato seguito all’ordine di acquisto specificandone i motivi.
In particolare, qualora i prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo accesso al Sito, ovvero al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di Cantine Gulino comunicarti tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei prodotti. In tali casi il contratto non si perfezionerà e, ove già concluso per qualsivoglia ragione, si intenderà automaticamente risolto e nessun importo ti sarà addebitato.
Qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine per i motivi di cui sopra viene espressamente esclusa.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
I prodotti acquistati mediante il Sito verranno spediti da Cantine Gulino tramite corriere all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto nei tempi indicati dal corriere stesso.
Nel caso in cui il corriere non riuscisse a effettuare la consegna per qualsivoglia motivo, provvederà a lasciare un avviso di passaggio riportante i numeri utili per fissare una nuova data di consegna.
PAGAMENTI
Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato:
(i) tramite bonifico bancario (in questo caso, l’ordine sarà effettivo solo ed esclusivamente dopo che il cliente avrà provveduto a inviare all’indirizzo email delle Cantine Gulino attestazione dell’avvenuta transazione sul conto corrente dell’azienda);
(ii) con carta di credito appartenente al circuito Visa / MasterCard / American Express;
(iii) attraverso la piattaforma PayPal, selezionandola durante la procedura di acquisto, si verrà reindirizzati ai server sicuri PayPal dove accedendo con le proprie credenziali si potrà completare il pagamento tramite addebito su carta di credito, conto corrente o borsellino elettronico.
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Cantine Gulino se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito.
In fase di completamento dell’ordine, sarà possibile richiedere l’emissione della fattura fiscale come indicato durante la procedura di acquisto. Ti informiamo che non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura una volta completata la procedura e inviato il relativo Ordine di Acquisto.
DIRITTO DI RECESSO (art. 52 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n.206)
Il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto mediante comunicazione atta a consentire l’identificazione del Cliente e del contratto, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Enofanusa srl
Viale Tica 137
96100 Siracusa
In alternativa la comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (info@cantinegulino.it).
Il recesso è efficace soltanto se esercitato entro e non oltre 30 giorni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti. Non appena ricevuta la comunicazione del recesso, Cantine Gulino provvederà senza ritardo a contattare telefonicamente il Cliente al fine di comunicare l’indirizzo del luogo ove i prodotti dovranno essere rispediti; il Cliente curerà quindi la restituzione dei prodotti a Cantine Gulino in conformità con tali indicazioni entro e non oltre i successivi 14 giorni. Cantine Gulino, nei 14 giorni successivi al ricevimento della comunicazione relativa al recesso, restituirà integralmente l’importo pagato dal Cliente. Le spese di rispedizione dei prodotti a Cantine Gulino sono a carico del Cliente.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire.
Per ulteriori informazioni circa l’esercizio del diritto di recesso può essere contattata l’assistenza commerciale di Cantine Gulino:
Telefono: 0931.721218
E-mail: info@cantinegulino.it
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In conformità con le disposizioni del Titolo III, Parte IV del d.lgs.206/2005 (c.d. Codice del Consumo) Cantine Gulino garantisce che i prodotti acquistati sul Sito siano privi di difetti, impregiudicati tutti i diritti e i rimedi spettanti al consumatore in applicazione delle norme del Codice del Consumo, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo. Per “difetto” si intende una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all’uso del prodotto in conformità con l’art. 129 del Codice del Consumo. Non sono coperti dalla presente garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto. Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà pervenire in sede unitamente a copia dei documenti idonei ad attestarne l’acquisto e la data di consegna. Per qualsiasi informazione a riguardo contattare il Servizio Clienti.
PRIVACY
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
Per altre condizioni relative all’utilizzo del Sito ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, i nostri Termini di utilizzo e l’informativa sui Cookie, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
SERVIZIO CLIENTI
Per qualunque informazione o reclamo è possibile contattare Cantine Gulino ai seguenti recapiti:
Telefono: 0931.721218
E-mail: info@cantinegulino.it
LEGGE APPLICABILE
Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio.
Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@cantinegulino.it.