Vino rosé Nero d’Avola
Rosavì è un un vino rosato da uve Nero d’Avola che seduce con la sua delicatezza e conquista con il suo gusto armonioso.
Profumi floreali si intrecciano in un bouquet vivace, inebriando i sensi come una brezza mattutina: Rosavì è un vortice di freschezza e vibrazione, con un sorso morbido che seduce il palato. Un vino rosé, figlio del Nero d’Avola, principe della viticoltura siciliana, che racchiude l’anima della terra di Sicilia.
Nella provincia di Siracusa si producono anche buoni vini rosati. Sono limpidissimi, di giusta alcolicità, a gusto franco, e trovano facile smercio nei mercati dell'interno dell'isola
Luigi Pirandello, Un po' di vino e altre storie
Rosavì, il vino rosé da uve Nero d’Avola
Saverio Landolina Nava celebrava il Nero d’Avola come vino «di grande colore e profumo, viola, di ciliegia marasca, adatto a costituire prodotti di grande finezza». Tra i vitigni più importanti d’Italia, è considerato un’eccellenza della viticoltura italiana e siciliana.
Nella Sicilia del secolo scorso, quando mancava una vitigno di riferimento, furono due piemontesi a giocare un ruolo fondamentale nel posizionarlo al centro della scena enologica dell’isola: Franco Giacosa, giovane studente universitario, che scrisse una tesi di laurea sulle potenzialità economiche di questo vitigno, dimostrando chiaramente che era un errore utilizzarlo come semplice vino da taglio, e il rinomato enologo Giacomo Tachis, coinvolto nell’ ambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione del Nero d’Avola. Fu solo nel 1984, grazie all’instancabile impegno di Giacosa, che finalmente fu prodotto il primo vino Nero d’Avola da bottiglia. Da allora la reputazione e il prestigio di questo vitigno sono cresciute senza sosta, permettendo al Nero d’Avola di occupare la posizione di rilievo che merita nella viticoltura siciliana e italiana.
Rosavì, vino rosé: caratteristiche
Rosavì è un sorso di pura poesia siciliana.
Vino rosato dal colore rosa tenue, è come un’alba di primavera che si schiude all’orizzonte.
Al naso si apre un bouquet fruttato con note più floreali. Il gusto è pieno grazie alla freschezza del sorso e un’ottima acidità. Il tannino appena accennato rende l’eleganza e la delicata complessità del vino.
Tipo di vino: rosato fermo.
Vitigno: Nero d’Avola
Classificazione: Sicilia DOC
Area di produzione: C. da Fanusa, Siracusa
Periodo di raccolta: prima decade di settembre.
Vinificazione: pigiatura a grappolo intero.
Temperatura di fermentazione: 16° C
Imbottigliamento: febbraio.
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Invecchiamento: svinatura precoce.
Altitudine: livello del mare.
Clima: inverni miti e piovosi, estati calde e secche.
Terreno: humus da sedimentazione marina con calcarenite nel substrato.
Sistema di coltura: Guyot.
Resa per ettaro: 80 q.li
Acidità totale: 5,30 gr/l
pH: 3.40
Zuccheri residui: ≤ 2,0 gr/l
Temperatura di servizio: 8°-10° C
Durata di conservazione: 5 anni.
Contiene solfiti.